sabato 10 febbraio 2007

CONOSCERE I PRINCIPI ATTIVI DELLE PIANTE

Le piante nel corso del loro processo metabolico generano diversi tipi di sostanze; alcune di queste vengono accumulate come elementi di rifiuto o come riserve a cui andare ad attingere in particolari situazioni, quali per esempio il momento della germinazione, la difesa da parassiti o semplicemente per andare ad evitare che nello stesso sito si vadano a sviluppare altre piante che altrimenti andrebbero a sottrarre nutrimento e spazio.
La presenza e la quantità di queste sostanze di riserva dipendono dall'età, dal periodo vegetativo, dalle condizioni ambientali, fisiche e climatiche in cui la pianta si trova.

PRINCIPI ATTIVI :
La virtù medicinale che va a caratterizzare una pianta è legata al tipo e alla quantità di principio attivo in essa contenuta.
E' importante tenere presente che i principi attivi, proprio per la loro natura, a piccole dosi possono essere utilizzati a scopo terapeutico, ma possono risultare MOLTO PERICOLOSEin quantità eccessive o comunque non idonee all'organismo o, ancora, in caso il soggetto per sua fisiologia non
SIA COMPATIBILE CON DETERMINATE SOSTANZE.
L'impiego delle erbe può quindi essere una buona fonte di terapia in tutti quei piccoli disturbi quotidiani che però non rappresentano uno stato di malattia per l'individuo.
E' importante che in caso di disturbo grave, di vera malattia, si faccia sempre riferimento a un medico prima di andare ad assumere qualsiasi prodotto, anche se di tipo naturale.

Nessun commento: